Livia Magnano

Biografia professionale di Livia Magnano

Livia Magnano di San Lio nasce il 27 giugno del 1981 a Catania in una famiglia di imprenditori; respira quindi, sin dall’infanzia, la cultura d’impresa ed i valori legati al mondo del lavoro, tanto che dopo il diploma sceglie di impegnarsi da subito in una delle attività della famiglia, l’azienda agrituristica della nonna: La casa dello scirocco.

A vent’anni scopre un grande interesse per il web ed in particolare esplora il mondo della costruzione di siti internet, attività che in quegli anni era ancora pionieristica, ma che iniziava ad essere un elemento chiave nel settore di cui si stava occupando, quello della ricettività e dei viaggi.

Grazie al dinamismo imprenditoriale dei suoi familiari, ha la possibilità, sin da molto giovane, di prendere parte a consigli di amministrazione, riunioni direzionali, operazioni bancarie e decisioni economico patrimoniali che riguardano le aziende del gruppo. Tra queste segue la start up del ristorante giapponese Oxidiana che è stato il primo passo della famiglia nel settore della ristorazione, avvenuto nel 2001.

A venticinque anni si trasferisce a Roma, dove, per alcuni anni, fa parte dell’organizzazione di eventi culturali al Castello Odescalchi di Bracciano. In questo periodo entra in contatto con artisti e creativi affermati, cura le pubblicazioni editoriali dei festival e delle mostre ospitati dal maniero respirando l’aria istituzionale ed internazionale che gira intorno agli eventi della Principessa Maria Pace Odescalchi.

In quegli anni entra in contatto con alcuni professionisti romani impegnati in progetti formativi e partecipa come co-autore insieme all’Avvocato Sergio Spatola alla scrittura del libro “Guida pratica alla mediazione”, un piccolo volume che riassume la normativa al tempo introdotta sull’obbligo di esperire nel contenzioso civile un tentativo di mediazione preliminarmente ad un giudizio.

A trent’anni si ritiene soddisfatta di avere vissuto un’esperienza lontana dai luoghi delle sue radici e si sente arricchita professionalmente dal fatto di avere potuto vivere il ruolo del “dipendente”, e di avere potuto sperimentare il lavoro anche da questo punto di vista. Fa quindi ritorno nella sua città natale per entrare nell’azienda più importante della sua famiglia, la Dusty, società di servizi ambientali che opera nel Sud Italia.

All’interno della Dusty si pone come primo obiettivo la conoscenza dell’azienda a 360 gradi ed inizia un percorso di esplorazione sul campo che parte dalle operations per poi svilupparsi nelle altre aree aziendali, coltivando al contempo nuove skills.

Dal 2011 in poi non ha mai lasciato la Dusty, e ha sempre trovato spazio per attività imprenditoriali parallele e molti corsi di formazione, tra cui controllo di gestione, leadership, internal auditor, team building, web marketing, inbound marketing, time management, passaggio generazionale, digitalizzazione dei processi, un master HR Specialist ed un MBA.

Nella sua famiglia vi è sempre stata la cultura della diversificazione del business ed infatti nel 2013 viene coinvolta dal padre nella start up di un’OTA (online travel agency), esperienza che si rivela un’ottima opportunità per consolidare le sue skills tecnologiche e coltivare il suo grande interesse per il webmarketing.

Nel 2016 avvia un progetto di digitalizzazione dei processi aziendali della Dusty, che ha previsto, oltre al rinnovo dell’infrastruttura informatica e all’introduzione di nuovi software, un importante impegno nella formazione dei dipendenti per potenziare le loro skills digitali.

A valle di questo progetto si occupa di una strutturale riorganizzazione aziendale con l’obiettivo di rispondere ad una crescita aziendale che stava avvenendo con molta velocità – in termini di aumento del fatturato e del numero dei dipendenti – e ciò ha aperto la strada ad un percorso di managerializzazione all’interno della Dusty.

In quegli anni entra in contatto con numerosi imprenditori e partecipa attivamente a ZIC Reindustria, un progetto che ha come obiettivo la riqualificazione della zona industriale di Catania. Viene nominata Vice Presidente e si occupa con fervore di riunire gli imprenditori intorno alla causa del degrado infrastrutturale dell’area, e si rende protagonista in prima persona delle numerose attività mediatiche ed istituzionali che si sono svolte dalla costituzione fino al 2018.

Nel 2019, grazie alle sue competenze digitali è fondatrice di BeautyScanner.it, un motore di ricerca che permette di prenotare servizi di bellezza ed entrare in contatto con i professionisti del beauty nelle città di Milano, Roma e Catania.

In seguito all’esperienza sportiva nell’automobilismo durata alcuni anni, nel 2021 è co-fondatore insieme al pilota Walter Palazzo di Super Lap Driving Academy, una scuola di pilotaggio che offre a privati ed aziende corsi di guida sicura, sportiva e racing, in auto.

Ad oggi ricopre in Dusty il ruolo di direttore HR e affronta le nuove sfide post pandemiche di un mondo del lavoro che è cambiato e chiede alle aziende di sviluppare soluzioni che garantiscano un migliore equilibrio vita-lavoro.

QUANDO PUBBLICHIAMO NUOVI EVENTI...

…puoi essere il primo a saperlo!