Obiettivo del corso: migliorare la tecnica di guida per viaggiare in sicurezza
Il corso di guida sicura si svolge tra i birilli, con un pilota al fianco che spiega come migliorare la tecnica di guida e salvaguardare non soltanto gli occupanti del veicolo, ma tutti coloro che possono trovarsi nel raggio d’azione.
La perdita di aderenza è il fattore che più compromette la sicurezza alla guida ed è una circostanza che richiede al guidatore di fornire un’adeguata risposta, sia in termini di riflessi, che in termini di manovre da compiere. Il corso di guida sicura si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire e migliorare le proprie capacità di controllo della vettura in condizioni critiche.
Argomenti affrontati: evitamento ostacolo, frenata di emergenza, controllo di una sbandata
Come comportarsi alla guida quando si ha una perdita di aderenza dell’asse anteriore? Quali sono le differenze con la perdita di aderenza dell’asse posteriore? Durante la giornata si impara a riconoscere sottosterzo, sovrasterzo, e a gestire correttamente acceleratore e freno. Vengono eseguiti esercizi che migliorano la prontezza di riflessi, che insegnano come evitare una sbandata involontaria e come gestirla quando si verifica.
Come si svolge il corso
UN’ORA IN AULA: Gli istruttori affrontano gli argomenti teorici proiettando slides e video.
PARTE PRATICA IN PIAZZALE: Si svolgono le sessioni di guida con l’istruttore a fianco. I partecipanti a turno si cimentano nei vari esercizi tra i birilli.
Sorry, the comment form is closed at this time.