18 Giu Dopo la tragedia di Roma riflettiamo insieme sulla sicurezza dei bambini in auto
La sicurezza dei bambini durante gli spostamenti in auto è stato il tema dell’incontro informativo organizzato sabato a Santa Venerina (CT) dalla no profit Super Lap Driving Academy.
Proprio a pochi giorni dalla tragedia di Roma in cui ha perso la vita un bimbo innocente di cinque anni, è stato presentato “Mamme in auto”, il primo di una serie di appuntamenti itineranti rivolti a donne incinte e neo genitori per sensibilizzarli sul tema della sicurezza e divulgare le più efficaci accortezze che riducono i rischi sulle strade.
Ad aprire i lavori il Sindaco neoeletto Santo Raciti, che durante i saluti ha espresso parole di forte incoraggiamento verso questo progetto: “come Amministrazione siamo pronti a sostenervi, e vi ringrazio per avere scelto Santa Venerina come prima tappa di questo ciclo di incontri”.
Oltre alla pilota e pedagogista Laura Zappalà che ha condotto il convegno, sono intervenute la ginecologa Daniela Grasso e la pediatra Francesca Mazza che hanno presentato gli aspetti medico-specialistici che un genitore deve conoscere quando un bambino si trova a bordo di un’auto.
I relatori hanno posto in rassegna gli errori più comuni nell’uso dei dispositivi di sicurezza, hanno illustrato quali accorgimenti una donna in gravidanza deve avere in auto ed infine hanno consigliato come organizzare al meglio i trasferimenti in macchina per garantire la sicurezza e il benessere dei piccoli.
Tra il pubblico presente gli assessori Marino e Di Maria, i consiglieri Di Prima e Di Paola, insieme a tanti neo genitori che hanno partecipato con interesse rivolgendo domande ai relatori.
L’evento si è concluso con i saluti finali dei fondatori di Super Lap, il pilota Walter Palazzo e l’imprenditrice Livia Magnano, e all’uscita sono stati distribuiti i gadget messi a disposizione dagli sponsor, tra cui gli utilissimi dispositivi anti abbandono.