Circuito Imola: le migliori traiettorie in auto

Il circuito di Imola è un percorso di quasi 5 km con difficili variazioni di pendenza, ma seguendo le giuste traiettorie è possibile in breve tempo ottenere buoni tempi sul giro.

Lo studio della tecnica di guida è indispensabile per migliorare le staccate, gli inserimenti e le uscite di curva, e sin da subito toccare con mano i propri progressi abbassando sempre di più i tempi.

Come affrontare il circuito di imola

Il tracciato di Imola è un percorso molto tecnico e veloce che richiede un po’ di studio se si vogliono ottenere tempi soddisfacenti. Solo grazie ai consigli di un pilota con esperienza è possibile migliorare la propria performance giro dopo giro in una giornata di guida.

Il nostro obiettivo: aiutarti a migliorare i tempi sulla pista di Imola

Ecco i nostri consigli per aiutarti a migliorare velocemente e ottenere tempi sul giro soddisfacenti:

STEP 1 Studia le traiettorie e impara a memoria il tracciato

STEP 2 Fissa i punti di riferimento visionando i video onboard

STEP 3 Vai in pista e gira il più possibile con qualcuno che ha più esperienza di te

Il rettilineo principale di Imola, conosciuto come il rettifilo del traguardo, permette ai piloti di spingere al massimo prima di affrontare la temuta Variante Tamburello. Questa chicane destra-sinistra-destra è una delle curve più celebri del circuito e richiede una precisione millimetrica per non perdere velocità in uscita, fondamentale per affrontare la leggera piega a destra che porta alla Variante Villeneuve.

Dopo soli 200 metri si affronta la curva Tosa, un tornante a sinistra in salita dove una staccata precisa è cruciale per impostare la migliore traiettoria in uscita per non perdere velocità.

Questo tratto veloce in salita conduce alla Piratella, una curva a sinistra in discesa che mette alla prova il bilanciamento della vettura, soprattutto perché da qui si entra in uno dei tratti più tecnici e impegnativi del circuito: le Acque Minerali.

Questa doppia curva destra, in discesa e poi in salita, richiede nervi saldi e un’ottima trazione in uscita.

Dopo un breve rettilineo, si arriva alla Variante Alta, una chicane secca destra-sinistra, con un cordolo interno molto alto. Da qui si scende velocemente verso la Rivazza, un doppio sinistra che rappresenta l’ultimo dei punti più impegnativi e cruciali del circuito. Una buona uscita dalla Rivazza è essenziale per prepararsi al rettilineo di arrivo e permette di guadagnare velocità per un nuovo giro.

Storia dell’autodromo di Imola

Il Circuito di Imola, ufficialmente noto come Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, è uno dei circuiti automobilistici più iconici d’Italia. Situato nella città di Imola, nella regione dell’Emilia-Romagna, il circuito è stato inaugurato nel 1953.

Dopo un periodo di assenza dal calendario di Formula 1, Imola è tornato ad ospitare gare del Campionato Mondiale dal 2020, con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Oggi, il circuito è un punto di riferimento per tutti gli appassionati del motorsport.

VUOI UN COACH AL TUO FIANCO?

Puoi avere accanto a te un pilota della driving academy e girare sulla tua macchina, oppure usare un’auto della scuola: BMW o Porsche.

L’individual coaching è la migliore soluzione per fare progressi velocemente.

Quanto costa girare a Imola? Come si può accedere al circuito con la propria auto? Quali sono i prezzi per noleggiare un’auto e girare in pista?

Queste sono domande che tanti si pongono, ma la risposta dipende da tanti fattori. E’ possibile girare con la propria auto durante i track day, le giornate di test o le gare.

E’ possibile girare con auto stradali partecipando ad un track day oppure fare un corso di guida in circuito a partire da 1.000 euro per l’intera giornata. Se si gira con la propria auto il prezzo di un coach a bordo varia in base al numero di giri per i quali si richiede l’affiancamento. Di norma un coach costa intorno ai 500 euro al giorno più le spese di trasferta.

Girare a Imola con Porsche, Lamborghini, Ferrari e BMW è possibile acquistando i test drive che si svolgono affiancati da un pilota. Il prezzo dei test drive a Imola parte dai 150 a giro in base all’auto che si sceglie di provare.

ECCO I NOSTRI CONSIGLI

– affrontare il circuito su un veicolo in perfette condizioni tecniche, proprio o noleggiato che sia.

– richiedere un coach a bordo per conoscere tutte le insidie della guida in pista ed imparare a gestire al meglio l’auto

PARTECIPA AD UN CORSO DI GUIDA SPORTIVA A IMOLA

principianti / avviamento all’agonismo / perfezionamento

CORSI individuali (pratica in pista e visione onboard)

Individual coaching sulla tua auto

Individual coaching su BMW

Individual coaching su Porsche Cayman

Individual coaching su Porsche GT3 Cup

PROSSIMI CORSI DI GUIDA A IMOLA

In aggiornamento

Nessun evento trovato!

SCARICA I TRACCIATI DI TUTTI I CIRCUITI

Scarica il materiale didattico dei circuiti più belli. (IN AGGIORNAMENTO)

QUANDO PUBBLICHIAMO NUOVI EVENTI...

…puoi essere il primo a saperlo!