QUANDO PUBBLICHIAMO NUOVI EVENTI...
…puoi essere il primo a saperlo!
Il circuito di Vallelunga è un percorso che si sviluppa in nove curve impegnative e seguendo le giuste traiettorie è possibile ottenere buoni tempi sul giro. Lo studio della tecnica di guida permette un continuto perfezionamento delle staccate e delle traiettorie per migliorare i tempi.
Il tracciato di Vallelunga è un percorso molto tecnico e veloce che richiede un po’ di studio se si vogliono ottenere tempi soddisfacenti. Grazie ai consigli di un istruttore preparato è possibile migliorare giro dopo giro in pochi turni.
Ecco i nostri consigli per aiutarti a migliorare velocemente e ottenere tempi sul giro soddisfacenti:
STEP 1 Studia le traiettorie e impara a memoria il tracciato
STEP 2 Fissa i punti di riferimento visionando i video onboard
STEP 3 Vai in pista e gira il più possibile con qualcuno che ha più esperienza di te
Il rettilineo di Vallelunga piega un po’ a sinistra verso la fine, prima di arrivare fino al famossissimo curvone: un destra in leggera discesa di oltre 200 metri che tutti i piloti riconoscono come una delle parti più adrenaliniche e difficili del circuito, anche perchè bisogna prepararsi per una leggera curva a sinistra che porta alle paraboliche Cimini.
I 600 metri di pista successivi permettono di prendere molta velocità prima di arrivare al tornante Campagnano, dove, con una staccata fatta bene, si imposta la traiettoria che consentirà di prendere più velocità possibile in uscita e affrontare il breve tratto fino alla curva Soratte.
Anche alla Soratte è importante non commettere nessun errore, perchè quella piccola salita non perdona sbavature, pena la perdita di molto tempo per arrivare alla curva successiva.
Il semaforo è un tornante a destra che chiude molto in uscita e porta dopo soli 100 metri alla curva più stretta di tutto il circuito: il tornantino, con una percorrenza di soli 60 metri.
Dopo una veloce esse ci si prepara per l’ultima curva che porta al rettilineo, la Roma, un tornante molto largo la cui uscita è molto importante perchè determinerà la velocità massima raggiunta nel giro.
Sono stati tanti i campioni che negli anni hanno corso all’autodromo Vallelunga e anche grazie ad una continua azione di miglioramento della pista, questo circuito rappresenta uno dei fiori all’occhiello italiani.
E’ stato scelto come sede di test da di diversi team di Formula 1: tra cui Ferrari, Toyota, Williams, Bar-Honda, e questo dimostra che si tratta di una struttura eccellente sotto tutti i punti di vista.
Puoi avere accanto a te un pilota della driving academy e girare sulla tua macchina, oppure usare un’auto della scuola: BMW o Porsche.
L’individual coaching è la migliore soluzione per fare progressi velocemente.
Quanto costa girare a Vallelunga è la domanda che tanti si pongono, ma la risposta dipende da tanti fattori. E’ possibile girare con la propria auto a partire da 70 euro, oppure fare un corso di guida in circuito a partire da 650 euro per l’intera giornata. Se si gira con la propria auto il prezzo di un coach a bordo varia in base al numero di giri per i quali si richiede l’affiancamento. Di norma un coach costa intorno ai 500 euro al giorno più le spese di trasferta.
Girare a Vallelunga con Porsche, Lamborghini, Ferrari e BMW è possibile acquistando i test drive che si svolgono affiancati da un pilota. Il prezzo dei test drive a Vallelunga parte dai 150 a giro in base all’auto che si sceglie di provare.
principianti / avviamento all’agonismo / perfezionamento
CORSI individuali (pratica in pista e visione onboard)
Individual coaching sulla tua auto
Individual coaching su BMW
Individual coaching su Porsche Cayman
Individual coaching su Porsche GT3 Cup
CORSI di gruppo (teoria in aula e pratica in pista)
In aggiornamento
…puoi essere il primo a saperlo!